Pubblico un romanzo a puntate, un romanzo d'appendice, si diceva un tempo. Molti scrittori hanno cominciato - o finito - così. Ci provo anch'io e vi propongo questo primo capitolo di un romanzo incominciato a scrivere tempo fa e mai terminato. Voleva e vuole essere un omaggio ad un certo tempo, spesso dimenticato dalla letteratura e dalla cinematografia, o ridotto a racconto estremo dell'estremismo dei protagonisti di quegli anni, appunto "di piombo". Invece io voglio parlarne attraverso gli occhi di un ragazzino che si è trovato a dividere e condividere la propria adolescenza in una città divenuta capitale della tensione di allora. Travolto e sedotto da un'epoca particolare ed irripetibile.

Pubblicare questo romanzo a puntate mi servirà per terminarlo, o meglio per "svolgerlo" dal mio cervello e dal mio cuore, dove riposa, già bello e finito.

Leggerlo mi aiutarà a scriverlo.

Grazie

Torna alla home