Tutti Salvatori della Patria: Berlusconi prima e (spera lui, anche dopo), Monti adesso (a proposito, le similitudini con il Cavaliere stanno aumentando - dopo la presa di posizione anti parlamento stigmatizzata dai tedeschi - ormai credo che manchi solo l'organizzazione di un Bunga Bunga...), Bossi per i "Padani", con l'attacco al "traditore" Alessandro Manzoni, reo  suo dire, di aver "inventato la lingua nazionale, a discapito della - presunta - lingua padana; Di Pietro contro Napolitano, adducendo a proprio "testimone" nientepopodimenoche... Bettino Craxi!!! e poi, lui, il "non leader" il comandante del partito che non c'è, colui che da una risata all'altra costruisce un inevitabile successo elettorale. Beppe Grillo, il prossimo Presidente del Consiglio. Anzi, no... contrordine..perché lui non si candida; saranno i cittadini a governare...come? Chissà...Il movimento cinque stelle al governo, criticando le Olimpiadi, denunciando i soprusi, i furti, le appropriazioni indebite i privilegi,  riportando (o portando) l'Italia alla totale giustizia? 

Vedremo. Intanto in questa estate del 2012 la gente fa fatica a tirare avanti e non ne può più di sentire i politicanti e la politica. Ma le bollette aumentano, i posti di lavoro diminuiscono e la fiducia diminuisce. Fiducia non solo in chi chi ci (mal)governa, ma fiducia nel futuro che è più che peggio: è devastante.

Chi può, adesso vada sui mari (o) sui monti... l'autunno e l'inverno saranno caldi caldi e freddi freddi...speriamo che la primavera ci porti la vera salvezza: tornare a credere nell'Italia, nel nostro lavoro, in noi stessi. Se qualcuno ci riuscisse...

Torna alla home